Il 24 agosto 2017, a Sabaudia, nasce la Scuola Calcio del Gruppo Sportivo Italiano. Coordinata da Filippo Felice Lacalamita, la nostra scuola calcio, mira a creare uno spazio di sport innovativo, all’avanguardia e con “i ragazzi al centro del progetto”. Affiliata Figc con la matricola 953436.
Una idea nata, dopo un’attenta ed approfondita analisi dello stato del calcio giovanile. Locale e nazionale. L’obiettivo ambizioso con il quale viene alla luce il progetto è quello di insegnare e vivere il calcio in un clima di socialità, nel rispetto delle regole e degli “altri”, compagni e avversari. Convinti come siamo che prima si debbano formare le persone e poi gli atleti. Supervisione tecnica e scouting affidate a Silvio Abbate, lunghi e prestigiosi trascorsi per lui nel calcio professionistico, collaboratore per la scoperta e valorizzazione di giovani talenti di Spal e Rimini Calcio.
Le attività della Scuola Calcio si inseriscono nel più ampio progetto di calcio giovanile di MSP ITALIA (Movimento Sportivo Popolare Italia). Offrire, in particolar modo alle scuole calcio di tutta Italia, competizioni, dai tornei di pochi giorni ad i campionati di qualche mese, in cui far giocare i ragazzi colmando cosi quei vuoti organizzativi con i quali le società sempre più spesso si trovano a dover fare i conti.