Fisco e Sport
Affiliazione e Registro Coni, cosa fare per stare in regola.
Per procedere con l’iscrizione al Registro Nazionale del CONI, adempimento obbligatorio per tutte le Associazioni Sportive Dilettantistiche per potersi avvalere dei benefici di legge, è necessario che ogni società si AFFILI prima ad MSP ITALIA fornendo i seguenti dati:
⦁ Anagrafica dell’associazione completa in ogni sua parte:
⦁ Dati generali
⦁ Sedi – obbligatori i dati della sede legale (si deve evincere la stessa sede indicata sul certificato d’attribuzione del codice fiscale)
⦁ Consiglio direttivo – deve essere indicato l’attuale consiglio, indicando le date dell’ultimo mandato in vigore (si deve evincere dalla documentazione, presente nel portale, i membri che compongo il consiglio direttivo)
⦁ Attività – deve esse presente almeno una attività sportiva in corso di validità, che l’associazione pratica al momento dell’affiliazione
⦁ Tesseramento dell’associazione deve essere completo di:
⦁ Tesseramento dei membri del consiglio direttivo:
⦁ Per le Associazioni devono essere tesserati:
⦁ Presidente
⦁ Vicepresidente
⦁ Almeno uno dei consiglieri (se presenti)
⦁ Per Società con consiglio di amministrazione devono essere tesserati:
⦁ Presidente
⦁ Vicepresidente
⦁ Almeno uno dei consiglieri (se presenti)
⦁ Per Società ad amministratore unico deve essere tesserato, solo l’amministratore.
⦁ Amministratore Unico
⦁ Tesseramento degli atleti:
⦁ Almeno n.10 atleti totali
N.B. In ottemperanza alla nuove direttive CONI (delibera CN n° 1574/2017), diventerà obbligatorio tesserare anche un tecnico per disciplina sportiva praticata (seguirà comunicazione in merito).
⦁ Documentazione dell’associazione in regola:
o Atto costitutivo e statuto (stessa registrazione all’agenzia delle entrate) – Obbligatorio
o Statuto (registrazione diversa da quella dell’atto costitutivo)
o Certificato attribuzione codice fiscale (ultimo valido) Obbligatorio
o Documento di riconoscimento del presidente in corso di validità, fronte retro Obbligatorio
o Affiliazione dell’associazione, firmata dal comitato e dall’associazione (una per anno di affiliazione) Obbligatorio
o Eventuali verbali di modifica del consiglio direttivo o dello statuto
ATTIVARE L’ACCOUNT DELLA PROPRIA SOCIETA sul SITO DEL CONI
Per attivare una nuova utenza ci si deve in primo luogo registrare, collegandosi all’indirizzo internet https://rssd.coni.it/
Il CONI ha allo scopo preparato un manuale, che potete scaricare dall’indirizzo http://www.coni.it/it/registro-societa-sportive.html, dal quale potete reperire tutte le informazioni necessarie.
Per registrarsi si deve compilare il modulo registrazione online e fornire il consenso per la privacy. I dati richiesti per compilare il modulo (obbligatori) sono il codice fiscale della ASD/SSD e i dati anagrafici, il codice fiscale, l’indirizzo il telefono e la mail del legale rappresentante.
Una volta confermati i dati, la dichiarazione dovrà essere stampata e firmata, e si dovrà fare l’upload della dichiarazione, in un unico file pdf comprendente dichiarazione privacy + DOCUMENTO del legale rappresentante.
Per concludere, si dovrà inviare online la richiesta al CONI.
Se tutto è andato a buon fine, si visualizzerà un messaggio contenente username (sempre uguale al codice fiscale) e password (da cambiare dopo il primo accesso). Da quel momento in poi, sarà possibile utilizzare la varie funzioni della piattaforma, tra cui la Visualizzazione dei dati della ASD/SSD (Anagrafica, Consiglio, Affiliazioni, Tesserati, Documenti etc) e la Stampa del certificato di iscrizione al Registro.